biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng

Type here to search the Bologna Library System Catalogue

New ways to access your Personal Area are available: click on the "My library account" button to check the options available

La non violenza oggi

Capitini, Aldo

1962

  • Find it at
  • Details
  • Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
BID UBO2330113
Description La *non violenza oggi / Aldo Capitini
Milano : Edizioni di Comunità, 1962
173 p. ; 21 cm.
OCLC 860320684
Series Cultura e realtà. Universale contemporanea , 46
Author
Capitini, Aldo
Note e bibliografia
Subjects NON VIOLENZA
Dewey 303.6 PROCESSI SOCIALI. CONFLITTO E RISOLUZIONE DEL CONFLITTO
Publication year 1962
Abstract di polo L'opera sistematizza la concezione capitiniana della nonviolenza come metodo attivo di trasformazione sociale, non di semplice rifiuto della violenza. Si tratta di un'apertura all’esistenza e alla libertà di ogni essere, che si oppone non solo agli atti violenti, ma anche alle strutture che generano oppressione politica, sfruttamento economico e distruzione ambientale.
In un contesto di Guerra Fredda, Capitini propone la nonviolenza come strategia politica e culturale per la convivenza umana. Ispirato a Gandhi e San Francesco, il filosofo sviluppa un pensiero originale: la nonviolenza è creativa, orientata alla costruzione di una “nuova socialità” fondata sull’amore e sulla collaborazione universale. Non è conservazione, ma trasformazione radicale che implica educazione, partecipazione democratica e riforma delle istituzioni.