biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng

Hai selezionato la ricerca nel catalogo

La non violenza oggi

Capitini, Aldo

1962

  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN UBO2330113
Descrizione La *non violenza oggi / Aldo Capitini
Milano : Edizioni di Comunità, 1962
173 p. ; 21 cm.
OCLC 860320684
Collana Cultura e realtà. Universale contemporanea , 46
Primo Autore
Capitini, Aldo
Note e bibliografia
Soggetti NON VIOLENZA
Dewey 303.6 PROCESSI SOCIALI. CONFLITTO E RISOLUZIONE DEL CONFLITTO
Anno pubblicazione 1962
Abstract di polo L'opera sistematizza la concezione capitiniana della nonviolenza come metodo attivo di trasformazione sociale, non di semplice rifiuto della violenza. Si tratta di un'apertura all’esistenza e alla libertà di ogni essere, che si oppone non solo agli atti violenti, ma anche alle strutture che generano oppressione politica, sfruttamento economico e distruzione ambientale.
In un contesto di Guerra Fredda, Capitini propone la nonviolenza come strategia politica e culturale per la convivenza umana. Ispirato a Gandhi e San Francesco, il filosofo sviluppa un pensiero originale: la nonviolenza è creativa, orientata alla costruzione di una “nuova socialità” fondata sull’amore e sulla collaborazione universale. Non è conservazione, ma trasformazione radicale che implica educazione, partecipazione democratica e riforma delle istituzioni.