biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng

Type here to search the Bologna Library System Catalogue

New ways to access your Personal Area are available: click on the "My library account" button to check the options available

Antifascismo tra i giovani

Capitini, Aldo

1966

  • Find it at
  • Details
  • Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
BID LO10070846
Description *Antifascismo tra i giovani / Aldo Capitini
Trapani : Célèbes, 1966
329 p. ; 22 cm
OCLC 868578837
Series Saggi
Autore
Capitini, Aldo
Note e bibliografia
Subjects ANTIFASCISMO - Italia
Dewey 320.50945 IDEOLOGIE POLITICHE. Italia
Publication place Trapani
Publication year 1966
Abstract di polo Antifascismo tra i giovani (1966) è un’opera autobiografica che ripercorre il percorso di opposizione al fascismo di Capitini tra il 1929 e il 1943. Nasce dall’urgenza di trasmettere ai giovani la memoria di una resistenza nonviolenta e morale, in un’Italia del boom economico e delle nostalgie neofasciste. Capitini spiega le ragioni del suo dissenso: la delusione per la Conciliazione Chiesa-regime, la scoperta del pensiero gandhiano e la scelta della noncollaborazione come principio etico-politico.
Il libro intreccia riflessione personale e storia: racconta la formazione alla Normale di Pisa, il rifiuto del PNF, la creazione di reti antifasciste e il ruolo del movimento liberalsocialista. Centrale è la critica alla religione istituzionale, incapace di opporsi al fascismo, e la proposta di una religione aperta, fondata sull’amore e sulla nonviolenza. L’atteggiamento interiore guida l’azione: opporre alla violenza la parola e la responsabilità individuale.
L’opera è bilancio storico e appello educativo: mostra che la Resistenza non fu solo lotta armata, ma frutto di anni di preparazione etica e culturale. Rimane una testimonianza preziosa per comprendere l’antifascismo nonviolento e il suo valore attuale.