Da dove arriva e cos è il vento? E possibile misurarlo? Brezze leggere, folate travolgenti, soffici carezze oppure impeti glaciali: il vento è un respiro che infonde vita a mari, campi e viali alberati. Dai venti dipendono la navigazione e lo sport, ma anche l urbanistica delle metropoli e le coltivazioni agricole.
[...]
Il rapporto tra vento e uomo ha radici profonde, che lambiscono la mitologia e si avvolgono nell orientamento spaziale, con bussole e segnaventi. È così che l uomo inizia a conoscere i venti: li distingue, impara a riconoscerli e, finalmente, li chiama per nome. Solo i progressi della meteorologia moderna riescono a rivelare i suoi segreti: la costruzione e l utilizzo di strumenti tecnologici via via più raffinati permette all essere umano di misurare, classificare e, finalmente, conoscere le cause che determinano il movimento dei venti. Età di lettura: da 8 anni.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Letteratura per ragazzi, testo non letterario
Codice SBN
PAR1293989
Descrizione
*Ventario : le scale dei venti / Sarah Zambello, Susy Zanella ; realizzato con la collaborazione dell'Università di Genova Busto Arsizio : Nomos, 2023 80 p. : ill. ; 30 cm