biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

Le biblioteche in gran parte hanno riattivato i servizi in presenza, con modalità differenziate. Per informazioni aggiornate, si invitano i lettori a consultare i canali ufficiali e i siti istituzionali delle biblioteche e dei Comuni di appartenenza.

Spillover : l'evoluzione delle pandemie

Quammen, David

2017

Abstract
«Non vengono da un altro pianeta e non nascono dal nulla. I responsabili della prossima pandemia sono già tra noi, sono virus che oggi colpiscono gli animali ma che potrebbero da un momento all'altro fare un salto di specie - uno spillover in gergo tecnico - e colpire anche gli esseri umani ... Il libro è unico nel suo genere: un po' saggio sulla storia della medicina e un po' reportage, è stato scritto in sei anni di lavoro durante i quali Quammen ha seguito gli scienziati al lavoro nelle foreste congolesi, nelle fattorie australiane e nei mercati delle affollate città cinesi. L'autore ha intervistato testimoni, medici e sopravvissuti, ha investigato e raccontato con stile quasi da poliziesco la corsa alla comprensione dei meccanismi delle malattie. E tra le pagine più avventurose, che tengono il lettore con il fiato sospeso come quelle di un romanzo noir, è riuscito a cogliere la preoccupante peculiarità di queste malattie.» («Le Scienze»)
  • Lo trovi in
  • Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
ANA0505620
Descrizione
*Spillover : l'evoluzione delle pandemie / David Quammen ; traduzione di Luigi Civalleri
Milano : Adelphi, 2017
608 p. ; 20 cm.
BNI
2017-9208
ISBN
9788845932045
Collana
Gli Adelphi ; 527
Autore
Quammen, David
Traduttore
Civalleri, Luigi
Soggetti
EPIDEMIE
Dewey
614.56 INCIDENZA DI SPECIFICHE MALATTIE E TIPI DI MALATTIA E MISURE PUBBLICHE PER PREVENIRLE. Zoonosi
Anno pubblicazione
2017
Titolo dell'opera
Spillover : animal infections and the next human pandemic.