biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng

Type here to search the Bologna Library System Catalogue

New ways to access your Personal Area are available: click on the "My library account" button to check the options available

Il marketing dell'ignoranza : un prodotto made in Italy di straordinario successo

Guenzi, Paolo

saggi 2025

Abstract

«Il marketing dell'ignoranza è un sofisticato sistema di creazione e diffusione su larga scala, nella società nel suo complesso, dell’ignoranza come un valore, una pratica giornaliera e un elemento caratterizzante della vita degli individui che ne fanno parte.» - intervista a Paolo Guenzi, Libreriamo Un tempo fonte di imbarazzo, vergogna, senso di inferiorità, l’ignoranza è oggi un prodotto di straordinario successo, spesso sbandierato con orgoglio. E l’Italia è uno dei migliori luoghi al mondo per la sua ideazione, produzione, commercializzazione e consumo. Come si è arrivati a ciò? Anche attraverso il marketing dell’ignoranza, ovvero un sofisticato processo di creazione e diffusione dell’ignoranza quale valore e pratica quotidiana nella vita della società. Con stile ironico e graffiante, a tratti amaro e provocatorio, ma sempre animato da appassionato impegno civile, il libro analizza i principi ispiratori, i meccanismi di funzionamento e le conseguenze del marketing dell’ignoranza. Ne sono esempi il prevalere del futile sull’utile, la Massificazione dell’eccentricità, l’amazonizzazione delle aspettative: fenomeni che si manifestano in tanti ambiti della società (informazione, social media, politica, economia, sport e tempo libero, tecnologia…) e in scelte e azioni individuali – apparentemente piccole – che ciascuno di noi compie ogni giorno. Logiche e strumenti di marketing pensati per migliorare i rapporti fra le imprese e i loro clienti possono diventare nocivi per la comunità se diffusi su larga scala senza responsabilità e senso critico, in modo malevolo, spregiudicato e opportunistico. Si tratta di un meccanismo subdolo e subliminale, un’asticella invisibile che si alza progressivamente, un virus che inesorabile divora la coscienza della collettività contaminando ideali, pensieri, emozioni e comportamenti. Svelando i meccanismi principali del marketing dell’ignoranza, il libro vuole stimolare una riflessione su alcune distorsioni della società in cui viviamo ma anche creare gli opportuni anticorpi per promuovere speranza e fiducia nel futuro.
  • Find it at
  • Details
  • Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
saggi
BID CAG2170237
Description Il *marketing dell'ignoranza : un prodotto made in Italy di straordinario successo / Paolo Guenzi
Milano : EGEA, 2025
IX, 149 p. ; 23 cm
ISBN 9791222930275
Series Cultura e società
Author
Guenzi, Paolo
Note e bibliografia
Subjects CULTURA DI MASSA - Italia
MARKETING - Aspetti sociali
Dewey 658.8001 GESTIONE DEL MARKETING. Filosofia e teoria.
Publication year 2025
Titolo dell'opera Il marketing dell'ignoranza