biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng

Type here to search the Bologna Library System Catalogue

New ways to access your Personal Area are available: click on the "My library account" button to check the options available

Lui, lei, noi

Associazione Bambaràn

EMI 1994

  • Find it at
  • Details
  • Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
BID CFI0296531
Description *Lui, lei, noi / Associazione Bambaràn ; testi a cura di Elena Balsamo ; foto di Mimma Giovinazzo
Bologna : EMI, [1994]
127 p. : ill. ; 24 cm.
ISBN 9788830705296
8830705292
Author
Associazione Bambaràn
Coauthor
Balsamo, Elena
Note e bibliografia
Subjects MATRIMONIO FRA ITALIANI E STRANIERI - Fotografie
Dewey 306.846 MATRIMONIO INTERRAZZIALE
Publication place Bologna
Publisher EMI
Publication year 1994
Abstract di polo Bambaràn (termine che nel creolo della Guinea Bissau sta a indicare la stoffa usata dalle mamme africane per portare i loro bambini sulla schiena) è un’associazione multietnica, costituita da persone di diversa nazionalità e cultura, fondata nel 1994 da un gruppo di famiglie italo-africane. Ed è proprio dall’esperienza dell’essere famiglie biculturali che è nata l’esigenza e la volontà di occuparsi di intercultura, di promuovere cioè iniziative, attività e servizi volti a favorire l’incontro tra culture diverse in vari settori ma principalmente in quello che riguarda l’infanzia e la famiglia.
L’Associazione Bambaràn gestisce a Bologna un Centro Interculturale per i bambini e le loro famiglie, promuove interventi interculturali nelle scuole e nei quartieri (spettacoli, animazioni, laboratori, mostre ), incontri di formazione per operatori dei settori educativo e socio-sanitario e collabora con le realtà istituzionali locali.
Nel 1994 ha pubblicato il volume “Lui,lei,noi”, edito dalla EMI, che raccoglie testimonianze e immagini relative all’esperienza di un gruppo di famiglie italo-africane. Un documento-testimonianza sulla reltà delle famiglie "miste", scritto dai diretti protagonisti e corredato da foto in bianco e nero. (...) [Fonte: http://web.tiscali.it/bambaran/ (...)].