Dettaglio del documento
- Find it at
- Details
- Unimarc
Testo a stampa (moderno) | ||
Monografia | ||
Letteratura per ragazzi, testo non letterario | ||
BID | RAV0013223 | |
Description | L' *Emilia-Romagna, una regione / Luisa Avellini, Maura Palazzi ; con il coordinamento di Roberto Finzi Bologna : Zanichelli, 1980 144 p. : ill. ; 27 cm |
|
Note | Con i contributi di Franco Cazzola, Pierluigi Cervellati, Andrea Emiliani, Lucio Gambi, Luigi Pedrazzi, Romano Prodi, Fabio Roversi-Monaco, Lanfranco Turci, Renato Zangheri I nomi dei collaboratori si leggono in quarta di copertina. |
|
OCLC | 1277397989 | |
Series | Serie territori | |
Autore |
|
|
Note e bibliografia |
||
|
||
|
||
Note e bibliografia |
||
Altro |
|
|
Note e bibliografia |
||
Subjects | EMILIA ROMAGNA - Testi scolastici | |
Dewey | 945.4 STORIA. Emilia-Romagna e San Marino | |
Publication place | Bologna | |
Publisher | Zanichelli | |
Publication year | 1980 | |
Titolo dell'opera | L'Emilia-Romagna, una regione | |
Abstract di polo | Con la serie di audiovisivi "Conosci la tua regione" - ideata e diretta da Franca Cantelli - la Regione Emilia-Romagna ha intrapreso uno sforzo verso la scuola, inteso ad aiutarne il processo di rinnovamento e di adeguamento alla complessa realtà del paese. L'iniziativa di far meglio conoscere, ai ragazzi in primo luogo, il multiforme e non semplice mondo regionale non risponde infatti solo e tanto alla finalità istituzionale di promuovere la crescita civile delle nuove generazioni. Si connette pure ad indirizzi pedagogici, consolidati nel pensiero degli specialisti, ma che spesso stentano a farsi strada nella pratica quotidiana dell'insegnamento. Per molti motivi: non ultimo quello della mancanza di adeguati strumenti di lavoro. E' facile pensare che occorre partire dallo studio dell'ambiente vissuto dal discente, ma attraverso quali materiali? In questa precisa direzione si è mossa la regione facendo contemporaneamente una scelta ulteriore, mentre forniva materiali di base per rendere effettiva la possibilità di prendere le mosse dall'ambiente noto allo scolaro: favorire un altro processo di profonda e stimolante trasformazione in atto nelle scuole, quello del passaggio da uno studio individuale ad un apprendimento collettivo, ad un lavoro comune di docenti e discenti. (...) [Fonte: Presentazione / di Roberto Finzi (pag. 5; trascriz. parz. a cura di G.M.)]. |