biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng

Type here to search the Bologna Library System Catalogue

New ways to access your Personal Area are available: click on the "My library account" button to check the options available

Metaversi culturali : nuove frontiere digitali per le imprese e la cultura

Calveri, Claudio

saggi 2023

Abstract

Metaversi culturali è una mappa per decodificare, seguire e interpretare il cambiamento indotto dall’avvento del Web3 nel mondo della cultura e dell’impresa, una rivoluzione il cui percorso e i cui effetti promettono di caratterizzare i prossimi dieci anni, mutando del tutto le relazioni tra le persone e la percezione delle cose. [...]
  • Find it at
  • Details
  • Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
saggi
BID VIA0519405
Description *Metaversi culturali : nuove frontiere digitali per le imprese e la cultura / Claudio Calveri
Milano : Editrice bibliografica, 2023
188 p. ; 21 cm
ISBN 9788893575270
Series Geografie culturali
Autore
Calveri, Claudio
Note e bibliografia
Subjects Intelligenza artificiale - Applicazioni
Attività culturali - Innovazione tecnologica
AZIENDE - Innovazione tecnologica
REALTA VIRTUALE
Dewey 303.4834 PROCESSI SOCIALI. Cambiamento sociale. Elaboratori
Publication year 2023
Titolo dell'opera Metaversi culturali
Abstract di polo Metaversi culturali è una guida per decodificare, seguire e interpretare il cambiamento indotto dall’avvento del Web3 nel mondo della cultura e dell’impresa, una rivoluzione il cui percorso e i cui effetti promettono di caratterizzare i prossimi dieci anni, mutando del tutto le relazioni tra le persone e la percezione delle cose. Un resoconto dettagliato ma accessibile di tutte le nuove tecnologie − Big Data, Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata, Virtuale e Mista, blockchain, criptovalute, DAO, NFT − e del loro impatto sulla psicologia e le abitudini degli utenti, al di là dei luoghi comuni e delle approssimazioni. Comprendere il nuovo scenario è la sfida principale per professionisti creativi, organizzazioni e imprese, chiamati a trovare il proprio spazio nella nuova catena del valore, sempre più legata a fattori immateriali ma comunque connessa alla dimensione “phygital”, nella quale online e offline, fisico e digitale si sommano e si intersecano.