biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng

Type here to search the Bologna Library System Catalogue

B. Comunale Imola
New ways to access your Personal Area are available: click on the "My library account" button to check the options available

Annie Ernaux

Nobel per la letteratura 2022
La motivazione sottolinea "il coraggio e l'acutezza clinica con cui scopre le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale", il suo lavoro "è senza compromessi e scritto in un linguaggio semplice e pulito" ha detto Mats Malm segretario permanente dell’Accademia.
Ernaux è una delle voci più autorevoli del panorama culturale francese. Studiata e pubblicata in tutto il mondo, la sua opera è stata consacrata dall'editore Gallimard, che ne ha raccolto gli scritti principali in un unico volume nella prestigiosa collana Quarto.
In Italia L'Orma Editore ha pubblicato i romanzi "Il posto", "Gli anni", vincitore del Premio Strega Europeo 2016, "L'altra figlia", "Memoria di ragazza", "Una donna," vincitore del Premio Gregor von Rezzori 2019, "La vergogna", "L'evento" e "La donna gelata". Nel 2017 ha ricevuto il Premio Marguerite Yourcenar alla carriera, nel 2018 il Premio Hemingway per la letteratura, nel 2022 il Premio letterario internazionale Mondello - Sezione autore straniero. Da "L'evento" è stato tratto il film diretto da Audrey Diwan e Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2021. Nata e cresciuta in Normandia, Ernaux ha raccontato nei suoi libri le sue radici, le forti disparità di genere, di lingue e di classe sociale considerata un classico contemporaneo, è amata da generazioni di lettori e studenti.

All reading lists from the same author

  • from1 to 10 di 13
  • 1
  • 2
  • »