biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng

Type here to search the Bologna Library System Catalogue

New ways to access your Personal Area are available: click on the "My library account" button to check the options available

La libertà religiosa in Italia

La nuova Italia <casa editrice> 1956

  • Find it at
  • Details
  • Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
BID IEI0069182
Description La *libertà religiosa in Italia / Aldo Capitini ... \et al.!
Firenze : La nuova Italia, 1956
XII, 80 p. ; 22 cm
CUBI 331359
BNI 1957 1230
OCLC 849365118
Series Quaderni del ponte , 4
Coauthor
Capitini, Aldo
Note e bibliografia
Subjects LIBERTA DI CULTO - Italia
Dewey 322.10945 RELAZIONI DELLO STATO CON LE COLLETTIVITA RELIGIOSE. Italia
Publication place Firenze
Publisher La nuova Italia <casa editrice>
Publication year 1956
Abstract di polo Il volume affronta il tema della libertà di coscienza e di culto in un Paese segnato dal Concordato del 1929 e dalla forte influenza cattolica sullo Stato. Capitini analizza criticamente la condizione giuridica e culturale della libertà religiosa, denunciando le limitazioni derivanti da un sistema confessionale che ostacola il pluralismo e la piena autonomia spirituale dell’individuo.
Il saggio propone una visione laica e aperta della religione, fondata sul rispetto della persona e sulla possibilità di una riforma religiosa antidogmatica e antiautoritaria. Per Capitini, la libertà religiosa non è solo un diritto civile, ma un valore etico che implica apertura, dialogo e responsabilità verso tutti gli esseri. L’autore collega questa prospettiva alla sua idea di religione aperta, che rifiuta il monopolio ecclesiastico e promuove una comunità inclusiva, orientata alla nonviolenza e alla democrazia partecipativa.
Il testo si inserisce nel dibattito del dopoguerra sulla laicità dello Stato e anticipa questioni che saranno centrali nel Concilio Vaticano II e nella legislazione italiana successiva.