Bologna, 2 agosto 1980. Il più feroce attentato della storia repubblicana, il cinico tentativo di abbattere la democrazia, un sanguinario colpo contro la popolazione inerme che sta partendo per le vacanze. I terroristi commettono un solo errore: aver scelto Bologna come obiettivo. I soccorsi sono immediati, la città manifesta il proprio sdegno e da subito si leva la richiesta di verità e giustizia.
[...]
Le indagini dei magistrati bolognesi e l'impegno dell'Associazione dei familiari delle vittime conducono per la prima volta a individuare e condannare gli esecutori materiali di una strage in Italia. Dal lutto nasce un'idea di società civile, antidoto alle trame occulte che ancora oggi avvelenano la nostra democrazia.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Video
Monografia
Documentario
Genere contenuto
Documentari
Sonoro
Sonoro sul supporto
Colore
Bianco e nero e a colori
Durata
Durata minuti: 64
Codice SBN
UFE0986373
Descrizione
Un *solo errore : Bologna, 2 agosto 1980 / un film di Matteo Pasi Bologna : Cineteca di Bologna, 2014 1 DVD-Video (64 min) : b/n, color., sonoro + 1 fascicolo (19 p.)
Note
Con la collaborazione di: Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980; con interviste a Carlo Lucarelli, Paolo Bolognesi, Licio Gelli, Libero Mancuso, Renato Zangheri, Claudio Nunziatia, Lidia Secci, Roberto Scardova, Gigi Marcussi, Ivano Paolini; musiche: Daniele Silvestri, Francesco Guccini, Modena City Ramblers; soggetto: Massimo Venieri, Gabriele Nicoletti, Matteo Pasi Sottotitoli: inglese, spagnolo Titolo del disco Contenuti extra: Le ragioni di una strage: il contesto storico-politico e la vicenda processuale della strage del 2 agosto 1980 (28 min.); La voce dei ragazzi: cosa sanno i giovani bolognesi della strage alla stazione? (12 min.); Lisa: un viaggio tra generazioni, la necessità di interrogarsi, il ricordo di una zia mai conosciuta (6 min.) Documentario del 2012; produzione: Italia Caratteristiche tecniche: area 2; 16:9; stereo.
Un solo errore : Bologna 2 agosto 1980 <film documentario>
Abstract di polo
Strage del 2 agosto attraverso la testimonianza di superstiti e familiari delle vittime. Reazione della città. Creazione dell'Associazione familiari delle vittime. Percorso giudiziario. Depistaggi. Sequenze: 1) Immagini di repertorio Rai delle operazioni di soccorso e della manifestazione del giorno dopo in Piazza Maggiore (alt.) 2) Int. a superstiti e familiari delle vittime (alt.) 3) Int. a Ivano Paolini, responsabile dei soccorsi in stazione (alt.) 4) Doppiaggio da registrazioni originali di un'intervista a Valerio Fioravanti (alt.) 4) Manifestazione dell'Associazione familiari delle vittime 5) Int. a Paolo Bolognesi, presidente ass. 6) Int. ai giornalisti Roberto Scardova e Gigi Marcucci (alt.) 7) Int. a Claudio Nunziata, sostituto procuratore (alt.) 8) Int. a Carlo Lucarelli, scrittore (alt.) 9) Processo per la strage (alt.) 10) Int. a Libero Mancuso (alt.) 11) Int. a Licio Gelli, loggia P2