Il Compendio di Trasparenza e Anticorruzione nelle pubbliche amministrazioni offre una panoramica completa ma sintetica della materia.
[...]
La trattazione, infatti, dopo una prima analisi «penalistica» della corruzione, nel contesto dei principi regolatori della moderna P.A., si sofferma sul sistema e sulla normativa anticorruzione e trasparenza, alla luce delle riforme introdotte con il PNRR e con la disciplina sul Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO). I suddetti principi sono poi "declinati" nei diversi settori in cui si esplica concretamente l'operato delle pubbliche amministrazioni, ossia attività e procedimento, pubblico impiego, contrattualistica pubblica e responsabilità degli operatori pubblici. Lo studio è facilitato dalla collaudata sistematica espositiva della Casa editrice Simone che si avvale di differenti corpi di stampa, approfondimenti di dottrina e giurisprudenza, questionari di riepilogo. Per queste caratteristiche, il Compendio di Trasparenza e Anticorruzione è particolarmente adatto a studenti e partecipanti ai concorsi pubblici, che sempre più di frequente devono confrontarsi con questa materia ma, allo stesso tempo, si pone anche come agile strumento di consultazione e aggiornamento per gli operatori del settore.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Leggi e legislazioni
Codice SBN
UBO4474087
Descrizione
*Trasparenza e anticorruzione nelle pubbliche amministrazioni / Beatrice Locoratolo, Alessandra Pedaci. - 2. ed Napoli : Simone, 2020 175 p. ; 21 cm