"Seppellitemi in piedi. Sono restato in ginocchio per tutta la vita." È l'appello che uno zingaro, stanco delle vessazioni a cui il suo popolo è sottoposto, rivolge a Isabel Fonseca, giunta al termine di un viaggio tra le comunità gitane dell'Europa centrale e dell'Est.
[...]
Una ricerca itinerante che, in forma di diario, fa scoprire al lettore tante diverse realtà: dal ghetto dei rom albanesi alla situazione di relativo benessere conquistata dagli zingari bulgari, alle vere e proprie persecuzioni subite in Romania, dove le difficili condizioni di vita hanno ulteriormente identificato questo popolo con lo straniero, il diverso, l'"altro" da combattere. Tra indimenticabili ritratti e scene di vita, questo saggio affronta la "questione zingara", oggi così sentita, in modo intenso e coinvolgente, tenendosi parimenti distante dai toni romantici, dal folklore e dal pietismo, e fa luce su un mondo a noi contiguo ma a volte tremendamente distante.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
saggi
Codice SBN
UM10101249
Descrizione
*Seppellitemi in piedi : in viaggio con i gitani attraverso l'Europa / Isabel Fonseca ; traduzione di Maura Pizzorno Milano : Oscar Mondadori, 2008 369 p., [8] c. di tav. ; 18 cm.