biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng

Hai selezionato la ricerca nel catalogo

Ripensare le competenze filosofiche a scuola : problemi e prospettive

Caputo, Annalisa

2019

Abstract

Le competenze sono solo un "problema" scolastico o anche una questione teoretica? È possibile far dialogare la dimensione "inattuale" della filosofia con la logica delle competenze? Esistono competenze specificatamente filosofiche? Dopo aver ricostruito lo scenario europeo della learning society e le sue ricadute nelle Indicazioni nazionali per i licei (2010) e negli Orientamenti per l'apprendimento della filosofia nella società della conoscenza (2017), il volume propone ai docenti di scuola secondaria superiore e a quanti si occupano di questi temi un circolo ermeneutico tra conoscenze e competenze, nell'ambito di una sintesi della tradizione didattica italiana: tra metodo "storico" e metodo "zetetico", ossia studio "per autori" e studio "per problemi". Chiude il libro una proposta originale di progettazione didattica, a partire da un sillabo centrato sulle conoscenze e le relative competenze filosofiche.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN VIA0377906
Descrizione *Ripensare le competenze filosofiche a scuola : problemi e prospettive / Annalisa Caputo
Roma : Carocci, 2019
270 p. ; 22 cm
ISBN 9788843096220
OCLC 1129828459
Collana Biblioteca di testi e studi , 1245
Primo Autore
Caputo, Annalisa
Note e bibliografia
Soggetti FILOSOFIA - Insegnamento - Scuole medie superiori
Dewey 107.12 FILOSOFIA. EDUCAZIONE SECONDARIA
Anno pubblicazione 2019
Titolo dell'opera Ripensare le competenze filosofiche a scuola