biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

Le biblioteche stanno predisponendo le attività di chiusura nel rispetto del DPCM del 3/11/2020. Per informazioni aggiornate, si invitano i lettori a consultare i canali ufficiali e i siti istituzionali delle biblioteche e dei Comuni di appartenenza.

Lord Jim

Conrad, Joseph

2013

Abstract
In seguito a un incidente, Jim, ufficiale di un mercantile britannico, è costretto a lasciare la comunità ideale della nave a cui appartiene per essere ricoverato in ospedale, in un porto orientale. Dopo lo guarigione trova imbarco sul Patna, una vecchia carretta, che trasporta da Singapore a Jedda un gruppo di ottocento pellegrini musulmani diretti alla Mecca. Improvvisamente lo nave sta per affondare; il capitano e l'equipaggio, convinti che non ci sia nulla da fare, saltano vilmente nella scialuppa di salvataggio. Anche Jim fa lo stesso. Ma la nave non va a fondo e, scoppiato lo scandalo, Jim è l'unico membro dell'equipaggio che ha il coraggio di presentarsi all'inchiesta. Gli viene così ritirato il brevetto di ufficiale e di qui inizia un lungo calvario per il giovane, che nel tentativo di dimenticare la sua colpa, cerca persino di cancellare la propria identità. Fino a quando a Patusan, nel Borneo, Lord Jim ritroverà l'amore, la stima e l'ammirazione, e il suo nome diventerà quello di un eroe.
  • Lo trovi in
  • Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN MIL0842658
Descrizione *Lord Jim / Joseph Conrad ; a cura di Mario Curreli
Milano : Bompiani, 2013
459 ; 20 cm
Note Traduzione di Corrado e Marcella Pavolini
ISBN 9788845273513
Collana Tascabili Bompiani ; 1238
Primo Autore Conrad, Joseph
Autore secondario Curreli, Mario
Pavolini, Corrado <1898-1980>
Pavolini, Marcella
Dewey 823.912 Narrativa inglese. 1900-1945
Anno pubblicazione 2013
Titolo dell'opera Lord Jim