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L'industria degli influencer : la ricerca dell'autenticità sui social media

Hund, Emily

2024

Abstract

Perché gli influencer possono ottenere una propria linea di abbigliamento, una trasmissione televisiva o una rubrica su un settimanale senza apparenti meriti né competenze? Perché le loro opinioni vengono riprese dai media come fossero una notizia? Perché possono convincerci di fare beneficenza mentre invece fanno profitto? Alla base di queste domande ce n’è una che le regge tutte: perché ci fidiamo di loro? Il fenomeno degli influencer non è nato dal nulla. È il risultato di specifiche decisioni, prese da determinate persone in determinate circostanze economiche, culturali, industriali e tecnologiche. Emily Hund ci rivela gli inquietanti chiaroscuri di un mondo su cui spesso si fa della facile ironia, e che invece andrebbe preso molto sul serio. Quella degli influencer infatti è una vera e propria industria, che muove miliardi di dollari, attorno alla quale ruotano centinaia di migliaia di persone; in grado di plasmare il nostro immaginario o persino di cercare di influenzare il risultato di un’elezione presidenziale. E tutto si fonda sul nostro bisogno di autenticità. Un’autenticità che però di reale non ha ormai più nulla, ma è attentamente costruita e ricostruita da professionisti del marketing: a essere venduta ai follower, insieme ai prodotti, è l’illusione che la tecnologia sia democratica, che un giorno toccherà a loro essere dall’altra parte. Un’illusione che rischia di trasformare ogni vita in una merce senza mercato.
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Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN BMT0039098
Descrizione L'*industria degli influencer : la ricerca dell'autenticità sui social media / Emily Hund ; traduzione di Pietro Del Vecchio
Torino : Einaudi, 2024
IX, 237 p. : ill. ; 21 cm
ISBN 9788806263317
Collana Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie , 824
Autore
Hund, Emily
Note e bibliografia
Traduttore
Del Vecchio, Pietro <1974- >
Note e bibliografia
Parole Chiave INFLUENCER
MEDIA SOCIALI
Termini Comunicazione digitale
Influencer
Informazione
Marketing
Social media / Social network
Dewey 302.23 INTERAZIONE SOCIALE. MEDIA (MEZZI DI COMUNICAZIONE)
Anno pubblicazione 2024
Titolo dell'opera The influencer industry