biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng

Hai selezionato la ricerca nel catalogo

La vita della posta : nella leggenda, nella storia e nell'attività umana

Clavari, Luigi

Laterza 1905

  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN LO10255244
Descrizione La *vita della posta : nella leggenda, nella storia e nell'attività umana / Luigi Clavari e Severino Attilj
Bari : Laterza, 1905
XXVIII, 367 p. : ill. ; 22 cm.
CUBI 157308
BNI 1905 3550
OCLC 878798965
Autore
Clavari, Luigi
Attilj, Severino
Note e bibliografia
Soggetti POSTE - Storia
Dewey 383.49 ORGANIZZAZIONI POSTALE. STORIA, GEOGRAFIA, PERSONE DELLE COMUNICAZIONI POSTALI, DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SISTEMI POSTALI
Luogo pubblicazione Bari
Editori Laterza
Anno pubblicazione 1905
Titolo dell'opera La vita della posta
Abstract di polo Il libro ripercorre la storia della posta come specchio dell’evoluzione sociale, politica e tecnologica dell’umanità. Dalle origini mitiche e antiche – con messaggeri egizi, persiani e romani – fino alla nascita delle poste moderne, il testo mostra come la comunicazione abbia sempre accompagnato il potere e il progresso.
Nel Medioevo, la posta sopravvive grazie alla Chiesa, agli ordini religiosi, alle università e ai mercanti. Con il Rinascimento, la famiglia Tasso crea un sistema postale europeo che anticipa le reti statali. L’età moderna vede la nascita delle poste nazionali, l’introduzione del francobollo e l’organizzazione dei primi congressi internazionali.
Il libro esplora anche i mezzi di trasporto – dai corrieri a cavallo alle ferrovie, dalla navigazione al telegrafo e alla radio – e il ruolo della posta nella vita quotidiana: commercio, risparmio, credito, inclusione femminile.
Infine, si concentra sulla posta italiana, dalla promulgazione dello Statuto all’unificazione, raccontando le sfide, le riforme e il contributo patriottico degli impiegati postali. La posta emerge come simbolo di civiltà, progresso e coesione sociale.