Per Polleke non è facile accettare la perdita del nonno. Qualcuno le dice che il nonno continua a vivere in lei, qualcuno che lui la guarda sempre dal cielo e qualcuno che si è reincarnato in un altro essere vivente.
[...]
E c'è chi, come la sua amica messicana, tratta il defunto come se fosse ancora vivo e insiste nel dire che non è rispettoso andare a trovarlo al cimitero senza portargli niente da bere e da mangiare: così le ragazzine vengono sorprese da due benpensanti mentre annaffiano di grappa la tomba. Tina e il maestro sono ormai sposati (ma i loro vivaci scambi di opinione non sono certo finiti), Spik ha finalmente trovato la sua strada e Mimun ha regalato a Polleke un bellissimo fazzoletto marocchino, scelto con l'aiuto della mamma. Nel frattempo un'altra estate è passata, Polleke ha compiuto tredici anni e il gruppo di amici si divide... Età di lettura: da 9 anni.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Letteratura per ragazzi, Ragazzi Romanzi e Racconti
Codice SBN
RMS2744258
Descrizione
La *poesia sei tu / Guus Kuijer ; illustrazioni di Alice Hoogstad ; traduzione di Valentina Freschi Milano : Feltrinelli kids, 2016 95 p. : ill. ; 22 cm
Polleke ha quasi tredici anni e deve rassegnarsi all’idea che il suo amato nonno non c’è più. Attraverso le riflessioni della ragazzina, il romanzo parla ai ragazzi della vita e della morte, del rispetto per le altre culture e le altre fedi, dell’amicizia e della fatica di crescere.