opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Hai selezionato la ricerca nel catalogo

Genere, sessualità e educazione : tra persistenze e cambiamento

Articolo 2025

Fa parte di
  • Lo trovi in
  • Scheda
Testo a stampa (moderno)
Articolo
Codice SBN UBO4920252
Descrizione *Genere, sessualità e educazione : tra persistenze e cambiamento / a cura di Cosimo Marco Scarcelli e Giulia Selmi
Curatore
Scarcelli, Cosimo Marco
Note e bibliografia
Selmi, Giulia
Note e bibliografia
Termini Educazione sessuale
Identità di genere
Politiche di genere
Fa parte di Scuola democratica : strategie educative e territorio , n. 1/2025, p. 7-206
Anno pubblicazione 2025
Abstract di polo Dossier. Genere, sessualità e educazione. Note da un campo in movimento (C.M.Scarcelli, G.Selmi). Educazione sessuale completa dalla prima infanzia. Le ricerche a supporto di un approccio di genere e trasformativo (E.Bonvini, S.Demozzi, R.Ghigi). Understanding the Pedagogical Challenges of Comprehensive Sexuality Education (CSE) from Young People’s Perspectives (C.Trivelli, D.C.Sità). Vedere per capire. Generi, corpi e sessualità, i processi di socializzazione, normalizzazione e significazione osservati attraverso i libri illustrati del progetto “Fammi Capire” (E.Fierli, G.Franchi, S.Marini). Svelare silenzi e tabù, costruire consapevolezze. Un ‘laboratorio pilota’ per educatori ed educatrici su affettività e sessualità (C.Ottaviano, M.Sangaletti, S.Girelli). «Li ho iniziati a scrivere con la schwa e basta, senza chiedere il permesso a nessuno». L’esperienza scolastica di studenti nonbinary in Italia attraverso l’analisi dei racconti di vita (A.A.Santambrogio). Transforming Education a Step at a Time. The Role of Teachers in Adopting the Alias Career (R.Bourelly). Rainbow Universities. Alias Careers in Universities as a Communication Dispositive within the Framework of Gender and Sexuality Education (S.Tirocchi, A.Panno). La fabbrica del maschio. L’educazione informale al genere in adolescenza (G.Burgio, V.Fidolini). La guerra italiana sulla ‘ideologia del gender’. Il caso dei corsi cancellati (E.Bellè, B.Poggio)