biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

Per informazioni sui servizi offerti, si invitano i lettori a consultare i canali ufficiali e i siti istituzionali delle biblioteche e dei Comuni di appartenenza.

Donne in bicicletta : una finestra sulla storia del ciclismo femminile in Italia

Stelitano, Antonella

2020

Abstract
Grazie a uno scrupoloso lavoro di scavo e ricerca, impreziosito dalle testimonianze dirette delle protagoniste, Antonella Stelitano rende finalmente giustizia all'epopea del ciclismo femminile tricolore, fino a oggi colpevolmente trascurato dalla storiografia nonostante i grandi successi ottenuti sul piano sportivo e sociale. Sì, perché i chilometri percorsi da tante ragazze sprint - per anni sbeffeggiate, derise e addirittura insultate per la loro passione - hanno contribuito in maniera determinante non solo ad arricchire il palmarès di medaglie del ciclismo italiano, ma anche ad abbreviare il lungo e faticoso cammino verso l'emancipazione femminile. Attraverso racconti, foto e documenti inediti veniamo così a conoscenza di un mondo di fatica, sacrificio e dedizione che oggi, per la prima volta, ottiene il meritato riconoscimento. Presentazione Angela Teja. Prefazione Renato Di Rocco.
  • Lo trovi in
  • Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN LO11789470
Descrizione *Donne in bicicletta : una finestra sulla storia del ciclismo femminile in Italia / Antonella Stelitano
Portogruaro : Ediciclo, 2020
494 p. : ill. ; 21 cm.
ISBN 9788865493182
Collana Miti dello sport ; 16
Soggetti CICLISTE - Italia
DONNE - Attività sportiva - Italia
Dewey 796.60922 CICLISMO E ATTIVITA' AFFINI. Gruppi di persone
Anno pubblicazione 2020
Titolo dell'opera Donne in bicicletta