Seconda guerra mondiale. Marijke vive nei Paesi Bassi. Yvie a Londra e Tomasz in Germania. Ma il desiderio di vivere, il rifiuto di arrendersi e la ribellione contro la malvagità impediscono loro - ragazzi che in circostanze normali sarebbero stati solo questo, ragazzi - di restare a guardare e lasciarsi sopraffare.
[...]
Invece, essere giovani nel 1944 per loro significa combattere, rendere il mondo un posto migliore e darsi la possibilità di un futuro. La graziosa Marijke, armata solo della sua macchina fotografica, entra nella Resistenza olandese; Yvie impara l'arte della sopravvivenza a scuola e nella vita, in una Londra devastata dai crateri delle bombe, e Tomasz, condannato dai nazisti a lavorare in una fabbrica sotterranea delle bombe V2, si lancia in un'impresa coraggiosa che muterà la storia sua e di molti altri, fra cui il soldato tedesco Rolf. Una notte, nei boschi olandesi illuminati dagli incendi e attraversati dai convogli dell'occupazione nazista, si incrociano i destini di Marijke e Tomasz e poi quello di Yvie mentre le famigerate V2 piovono dal cielo a incenerire Londra. Marijke vede bruciare la sua dignità. Rolf rischia la vita per un sorriso. Yvie sente la guerra bussare alla porta. Tomasz è pronto a tutto per salvarsi.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Letteratura per ragazzi, Ragazzi Romanzi e Racconti
Codice SBN
TO02094327
Descrizione
*Destini incrociati : 1944 : giovani, eroi, ribelli / Paul Dowswell ; traduzione di Olivia Crosio Milano : Feltrinelli, 2022 191 p. ; 21 cm.
Un pezzo di storia raccontato magistralmente dall'autore de "Il ragazzo di Berlino". - 1944: a Kerkhuizen in Olanda Marijke è sospettata di far parte della Resistenza antinazista; la sua storia si intreccia con quella di Rolf, un giovanissimo soldato delle forze di occupazione tedesche. Intanto Tomasz, che è polacco, per sfuggire alla morte nella fabbrica sotterranea delle famigerate bombe V2 si offre volontario per lavorare al sito di lancio olandese finendo per incrociare il suo destino con quello di Marijke. Quelle stesse V2 incendiano il cielo di Londra seminando terrore e morte e Yvie che a Londra deve sopravvivere ai bombardamenti assiste a scene terribili andando per imperscrutabili disegni del destino a conoscere Tomasz, che nel frattempo ha compiuto una rocambolesca traversata aerea del Mare del Nord. Ancora una volta la guerra fa da sfondo al romanzo di Dowswell, raccontata con precisione da diversi punti di vista, ma su tutto emergono le vite dei protagonisti che si trovano ad affrontare nello stesso tempo situazioni diverse eppure in un certo modo collegate tra di loro. Non per tutti ci sarà un lieto fine ma ciascuno sarà a suo modo un eroe. (...). [Fonte: https://www.ibs.it/destini-incrociati-1944-giovani-eroi-libro-paul-dowswell/e/9788807910708]. - Nota sull'Aut.: Paul Dowswell (Chester, UK, 1957) è uno scrittore britannico. (...) Scrive racconti e saggi brevi in libri destinati soprattutto a ragazzi e a giovani adulti. Nutre un grande interesse per la musica e la storia, infatti i suoi libri hanno come tema principale un avvenimento storico, e la musica ricopre un ruolo di identificazione e ribellione. Ha scritto oltre 70 libri, per lo più di storia, ma anche di geografia, storia naturale e scienza, di cui i più importanti sono: Auslander (2010); Il ragazzo di Berlino (2012); L'ultima alba di guerra (2013); Tra le mura del Cremlino (2014); I figli del lupo: Berlino 1945: sopravvivere non è un gioco (2018). - Dowswell ha lavorato nell'editoria per oltre venti anni dedicandosi poi, dal 1999, alla scrittura, dopo aver trascorso otto anni come senior editor con la Usborne Publishing. (...). - Opere (selezione): Narrativa: "The Adventures of Sam Witchall"; Powder Monkey (2005); Prison Ship (2006); Battle Fleet (2007); Ausländer (2009); Cabinet of Curiosities (2010); Sektion 20 (2011); Eleven Eleven (2012); Il ragazzo di Berlino (2012). - Non-fiction: Tales of Real Escape (1994); Tales of Real Survival (1995); Tales of Real Heroism (1996); Tales of Real Adventure (1996); The Vietnam War (2001); True Spy Stories (2002); True Escape Stories (2002); True Survival Stories (2002); True Stories of Heroes (2002); True Ghost Stories (...). [Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Dowswell ; G.M. (adattam., riduz.)].