La coppia Kyo Maclear e Julie Morstad di nuov o insieme per raccontare la storia dell’illustratrice nippo-americana Gyo Fujikawa (1908-1998). A 5 anni Gyo non sa ancora cosa farà da grande ma sa che le piace disegnare. Ama sentire la matita nella mano e ogni giorno inizia per lei con una pagina bianca che riempie di figure.
[...]
È una bambina giapponese che vive in California e qualche volta si sente invisibile fra i compagni di classe. I suoi disegni catturano l’attenzione di due brave insegnanti. Inizia così a studiare, frequenta il College e viaggia in Giappone per imparare le tecniche di illustrazione, l’incisione e l’intaglio, perdendosi nelle stampe di Hiroshige, Utamaro e Hokusai. A New York è illustratrice freelance ma con lo scoppio della Seconda Guerra mondiale, i suoi familiari, insieme a migliaia di altri cittadini nippo-americani che vivevano sulla costa Ovest del paese, vengono internati. Età di lettura: da 7 anni.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Letteratura per ragazzi, Ragazzi Storie Illustrate, narrativa
Codice SBN
UBO4573386
Descrizione
*Da una pagina bianca / Kyo Maclear, Julie Morstad Bologna : Kira kira, 2021 1 volume (senza paginazione) : ill. ; 30 cm
Note
Traduzione dalla lingua inglese Elena Rambaldi, Lorenzo Bombacini