“Né diario né romanzo, ma con la verità cruda del primo e la fantasia del secondo". Così veniva presentata al pubblico la prima edizione de L'internata numero 6, apparsa a Roma nell’ottobre 1944.
[...]
Ma il libro, bello e coraggioso, di Maria Eisenstein (che nell’Epilogo si lasciava intendere fosse stata inghiottita dalla Shoah) costituisce anche la prima testimonianza diretta su un campo di concentramento dell’Italia monarchico-fascista. Chi era realmente Maria? E quali sono, nel suo testo, gli esatti confini tra fiction e realtà, tra “diario romanzato” e denuncia civile?
A queste domande, e a tante altre ancora, dà risposta ora Carlo Spartaco Capogreco, che dell’Autrice ci restituisce il volto, il vero nome, il percorso di vita. E ci racconta anche le vicende di questo libro - sempre fresco e sorprendente -che si inseriscono, a pieno titolo, nella storia intellettuale del nostro Paese e nelle sue politiche della memoria.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
TO01929298
Descrizione
L'*internata numero 6 / Maria Eisenstein ; a cura e con un saggio introduttivo di Carlo Spartaco Capogreco ; prefazione di Gianni Giovannelli Milano ; Udine : Mimesis, 2014 LXV, 179 p, [8] p. di tav. : ill. ; 21 cm