Memoriae è il racconto di donne che non possono e non vogliono dimenticare, è il racconto della scientifica attuazione dell’eliminazioni di chiunque fosse definito non conforme al regime nazista. I lager, costruiti tra le case, nei paesi occupati dai nazifascisti nella nostra civilissima Europa degli anni quaranta, hanno inghiottito milioni di persone nell’indifferenza generale.
[...]
Questo libro narra l’incontro e l’amicizia dell’autrice con i testimoni della Storia. Narra come l’ascolto delle loro sopravvivenze e lo scambio di idee le abbia permesso di scoprire il segreto di una storia familiare fino allora taciuta. Questo libro è il giornale di bordo di un viaggio interiore, fatto di esplorazioni e di rivelazioni; una ricerca di autenticità; una riappropriazione della propria vita attraverso l’esperienza delle esperienze estreme di vita di altre donne.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
UBO4503796
Descrizione
*Memoriae : territori nazifascisti 1943/45 / Antonella Restelli [S.l.] : [s.n.], stampa 2020 (Bologna : tipografia Negri) 321 p. : ill. ; 24 cm