biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng

Hai selezionato la ricerca nel catalogo

Oblio

Angelucci, Daniela

2016

Abstract

Che cosa accade a un bambino che smette di piangere nelle braccia della maestra all'asilo dopo essersi separato dalla madre e inizia a giocare con un altro bambino divertendosi e sorridendo? E cosa, invece, a quello che non smette mai per giorni e giorni? Che cosa accade all'adolescente che, abbandonato dalla fidanzata o tradito dall'amico, un giorno non sente più il graffio al cuore del dolore? E cosa, invece, a chi lo sente uguale la vita intera? Che cosa accade a un uomo o a una donna un minuto dopo che abbia montato una protesi di organo? E dopo un giorno? E dopo un anno? Tentare una riabilitazione dell'oblio è un'operazione ardua e a suo modo coraggiosa. Una sterminata letteratura conferisce alla memoria, all'archiviazione diligente, alla testimonianza il rango di dovere etico e all'oblio quello di perdita tragica e colpevole di qualcosa che invece deve permanere. Un pensiero pigro dice: ricordare è bene, dimenticare è male. Il libro, a cura di Walter Procaccio, si compone di contributi del sapere filosofico, psicoanalitico e letterario e tenta di rileggere gli inganni e i tranelli della memoria e i servizi e le virtù dell'oblio o almeno di un certo oblio. I numi tutelari degli autori sono Proust per la letteratura; Freud, Bion, Matte Bianco, Lacan, Ferrari per la psicoanalisi; Deleuze, Bergson, Wittgenstein per la filosofia.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN TO01978409
Descrizione *Oblio / Angelucci ... [et al.] ; a cura di Walter Procaccio
Napoli : Cronopio, 2016
168 p. : ill. ; 21 cm
ISBN 9788898367191
BNI 2017-5501
Collana Quaderni dell'espressione
Primo Autore
Angelucci, Daniela
Note e bibliografia
Curatore
Procaccio, Walter
Note e bibliografia
Soggetti AMNESIA
MEMORIA
OBLIO
Dewey 153.12 PROCESSI MENTALI CONSCI. MEMORIA
153.125 PROCESSI MENTALI CONSCI. OBLIO
Anno pubblicazione 2016
Abstract di polo N.d.B.: Errata Corrige in ABSTRACT: MATTE BIANCO : I.E: MATTE BLANCO [G.M.] . - Che cosa accade a un bambino che smette di piangere nelle braccia della maestra all’asilo dopo essersi separato dalla madre e inizia a giocare con un altro bambino divertendosi e sorridendo? E cosa, invece, a quello che non smette mai per giorni e giorni? Che cosa accade all’adolescente che, abbandonato dalla fidanzata o tradito dall’amico, un giorno non sente più il graffio al cuore del dolore? E cosa, invece, a chi lo sente uguale la vita intera? Che cosa accade a un uomo o a una donna un minuto dopo che abbia montato una protesi di organo? E dopo un giorno? E dopo un anno? Tentare una riabilitazione dell’oblio è un’operazione ardua e a suo modo coraggiosa. Una sterminata letteratura conferisce alla memoria, all’archiviazione diligente, alla testimonianza il rango di dovere etico e all’oblio quello di perdita tragica e colpevole di qualcosa che invece deve permanere. Un pensiero pigro dice: ricordare è bene, dimenticare è male. Il libro, a cura di Walter Procaccio, si compone di contributi del sapere filosofico, psicoanalitico e letterario e tenta di rileggere gli inganni e i tranelli della memoria e i servizi e le virtù dell’oblio o almeno di un certo oblio. I numi tutelari degli autori sono Proust per la letteratura; Freud, Bion, Matte Blanco, Lacan, Ferrari per la psicoanalisi; Deleuze, Bergson, Wittgenstein per la filosofia. (...) [Fonti: https://ilpostodelleparole.it/walter-procaccio/walter-procaccio-oblio/ ; G.M.]. - Nota sull'Aut. [Angelucci, Daniela (Roma 1973-)]: Daniela Angelucci insegna Estetica all’Università di Roma Tre. Tra le sue principali aree di interesse la teoria dell’immagine e la filosofia del cinema. È caporedattrice della rivista "Lebenswelt. Aesthetics and Philosophy of Experience", e fa parte della redazione di "Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni". (...) Tra le sue recenti pubblicazioni: "Estetica e cinema" (a cura di), Il Mulino, Bologna, 2009; "Deleuze e i concetti del cinema", Quodlibet, Macerata, 2012 (...); "Filosofia del cinema", Carocci, Roma, 2013. (...) [Fonti: https://www.masterstudiepolitichedigenere.it/docenti/daniela-angelucci/ ; G.M.].