Tutti i popoli sono stati migranti almeno una volta nella storia. Spinti da guerre, persecuzioni, fame, molti sono stati i ragazzi e le ragazze che hanno preso la via del mare da soli o insieme ai loro cari, rischiando la vita per cercare rifugio. Questo libro ce lo ricorda, raccontando cinque storie vere. Quella di Ruth, in fuga dalla Germania nazista. Quella di Phu, via dal Vietnam in guerra.
[...]
Quella di José, che si imbarca per non vivere più nella Cuba di Castro. Quella di Najeeba, che fugge dall'Afghanistan per salvarsi dai talebani. E infine quella di Mohamed, che dalla Costa d'Avorio in piena guerra civile affronta il viaggio per approdare in Italia, dove oggi vive e lavora. Età di lettura: da 12 anni.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Letteratura per ragazzi, testo non letterario
Da 8 a 9 anni, Da 10 a 12 anni
Codice SBN
UBO4367084
Descrizione
*In mezzo al mare : storie di giovani rifugiati / Mary Beth Leatherdale e Eleanor Shakespeare Milano : Il Castoro, 2019 56 p. : ill. ; 28 cm
Note
Traduzione di Mariella Bertelli in collaborazione con i ragazzi volontari della biblioteca IBBY di Lampedusa
Il libro racconta le storie di Ruth, Phu, José, Najeeba e Mohamed, vissuti in epoche diverse ma accomunati dallo stesso destino e affianca alle loro voci dati e cronologie che possono aiutare a capire.