Il libro analizza i retroscena di un delitto storico: il 10 settembre 1898, a Ginevra, la sessantenne Imperatrice Elisabetta d'Austria viene ferita a morte dall'anarchico italiano Luigi Lucheni. Gli autori ricostruiscono le circostanze che portarono all'attentato e le successive indagini tese a dimostrare l'ipotesi di un vasto complotto dietro l'atto di un singolo individuo.
[...]
Il libro si articola su tre piani: le indagini con i conseguenti interrogatori, sopralluoghi e colpi di scena; la biografia a incastri dell'Imperatrice resa attraverso le sensazioni e i sentimenti delle persone che le sono state vicine; e la storia del movimento anarchico, dei suoi ispiratori, delle sue teorie rivoluzionarie e dei suoi seguaci.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
VIA0071765
Descrizione
L'*attentato : la morte dell'imperatrice Elisabetta e il delitto dell'anarchico Lucheni / Maria Matray, Answald Krüger ; traduzione di Chiara Bonetti Trieste : MGS press, 1998 IX, 283 p., \10! c. di tav. : ill. ; 22 cm.