biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

Si avvisano gli utenti che, a causa dell’emergenza Covid-19, le biblioteche sono chiuse al pubblico fino al 3 Aprile compreso. Le richieste di prestito non possono pertanto essere evase. Inoltre non vengono applicate sanzioni per i ritardi nelle restituzioni.

Italo Balbo

Guerri, Giordano Bruno

Biografie - 2013

Abstract
Il ritratto di uno degli esponenti di spicco del fascismo: organizzatore dello squadrismo, Italo Balbo ebbe un peso determinante nella conquista del potere e nell'instaurazione del regime. Fu poi fondatore e ministro dell'Aeronautica Militare compiendo personalmente alcune leggendarie imprese aeree, come le due traversate dell'Atlantico meridionale (1931) e settentrionale (1933). Disturbato dalla sua immensa popolarità in tutto il mondo Mussolini lo chiuse in una gabbia dorata, come governatore della Libia, dove Balbo morì - ucciso per errore dalla contraerea italiana - all'inizio della seconda guerra mondiale. Sempre narrato come un "condottiero rinascimentale", questa documentata biografia racconta gli aspetti meno noti della personalità di Balbo, antinazista e filoamericano, con grandi capacità di usare la propaganda per eccitare e incantare le masse, l'unico fascista che negli anni Trenta pensò davvero di rovesciare il Duce.
  • Lo trovi in
  • Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Biografie
Codice SBN
RAV1996847
Descrizione
*Italo Balbo / Giordano Bruno Guerri
Milano : Saggi Bompiani, 2013
638 p., [16] carte di tav. : ill. ; 21 cm
BNI
2013-6811
ISBN
9788845274664
Collana
Saggi Bompiani
Autore
Guerri, Giordano Bruno
Anno pubblicazione
2013
Titolo dell'opera
Italo Balbo