Fulmine è un cane che, per l'affetto che lo lega a un ragazzo, suo grande amico, si trova a partecipare alla lotta partigiana e alla liberazione d'Italia. Seguendo le vicende di Fulmine, fantastiche ma storicamente realistiche che si concludono con la festa del 25 aprile 1945, i bambini possono farsi una prima idea di cosa fu la Resistenza, delle sue ragioni e della sua importanza.
[...]
Una scheda di inquadramento storico insieme ai documenti selezionati da Michele Sarfatti, accostati ai passaggi della vita partigiana di Fulmine, vogliono aiutare i bambini a conoscere e stimolarli ad approfondire quel capitolo fondamentale della storia italiana, la loro storia. Età di lettura: da 7 anni.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Letteratura per ragazzi, Ragazzi Filastrocche
Codice SBN
RAV1931649
Descrizione
*Fulmine, un cane coraggioso : la Resistenza raccontata ai bambini / di Anna Sarfatti e Michele Sarfatti ; illustrazioni di Giulia Orecchia Milano : Mondadori, 2011 63 p. : ill. ; 22 cm
Mentre la storia di Fulmine si dipana tra rime lievi e racconta ai più piccoli le lotte della Resistenza, i ponti minati, le trasmissioni di radio Londra e il contributo dei tanti, uomini e donne, alla liberazione, nelle pagine a fianco trovano spazio brani di lettere, diari, saggi, fotografie, che propongono ai più grandi la voce dei protagonisti.