L'automutuo aiuto attraverso il gruppo è una pratica del lavoro sociale che ha trovato ampio sviluppo prima nel Nord America, successivamente in Europa e più recentemente nel nostro paese.
[...]
Rivolto a persone che si trovano ad affrontare problemi di ordine molto diverso, solo negli ultimi anni ha raggiunto i familiari che svolgono lavoro di cura nei confronti di un membro anziano non autosufficiente. Obiettivi di questo libro sono da un lato porre in luce la complessità del lavoro di cura rivolto ai propri anziani collegandolo ai nodi problematici che i caregiver devono affrontare, dall'altro evidenziare la tipicità del sostegno che questi familiari trovano nel gruppo di automutuo aiuto. Il testo, avvalendosi di testimonianze fedelmente trascritte, si caratterizza per l'integrazione tra gli aspetti teorici e quelli esperienziali legati all'operatività degli autori. Rivolto principalmente agli operatori psico-sociali, sanitari, educativi che a vario titolo si occupano degli anziani e delle loro famiglie e ai responsabili dei servizi, questo libro è utile anche alle associazioni di familiari che intendono attivare la risorsa dei gruppi di automutuo aiuto, al volontariato quotidianamente a contatto con le problematiche delle famiglie curanti, all'arcipelago del self help come stimolo alla diffusione di tale approccio nell'ambito del caregiving.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
TSA1266476
Descrizione
*Lavoro di cura e automutuo aiuto : gruppi per caregiver di anziani non autosufficienti / a cura di Patrizia Taccani e Maria Giorgetti ; scritti di Maria Giorgetti ... [et al.] Milano : Angeli, 2010 212 p. ; 23 cm
Note
Sul frontespizio l'indicazione dei curatori si presenta due volte