"Finora il mito della compiernentarietà è stato usato dall'uomo per giustificare il proprio potere." "La donna non è in rapporto dialettico con i! mondo maschile. Le esigenze che essa viene chiarendo non implicano un'antitesi, ma un muoversi su un altro piano.
[...]
Questo è il punto su cui più difficilmente arriveremo a essere capile, ma è essenziale che non manchiamo di insistervi." "Se la causa della donna si pone, è una causa vinta." "Non riconoscendosi nella cultura maschile, la donna le toglie l'illusione dell'universalità." "Il destino imprevisto del mondo sta nel ricominciare il cammino per percorrerlo con la donna come soggetto." Questo volume raccoglie gli scritti firmati personalmente da Carla Lonzi e quelli firmati collettivamente dal gruppo Rivolta Femminile che, dalla primavera del 1970 ai primi mesi del 1972, segnarono una rottura teorica con "il monologo della civiltà patriarcale".
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
MOD1566621
Descrizione
*Sputiamo su Hegel e altri scritti / Carla Lonzi ; postfazione di Maria Luisa Boccia Milano : Et al., 2010 127 p. ; 18 cm