Marie Curie non poté studiare in patria, la Polonia, perché in quell'epoca l'università era preclusa alle donne. Per questo si trasferì in Francia dove si laureò e si dedicò alla ricerca con enorme successo, fino al Premio Nobel. È solo uno dei tanti modelli femminili affascinanti, rigorosi, combattivi, mai banali, raccontati da Rita Levi-Montalcini.
[...]
Storie straordinariamente esemplari per le adolescenti spaesate tra "velinismo" e paure. A loro, e ai loro fratelli e genitori, la più grande scienziata italiana racconta con passione i propri riferimenti personali: figure innovative, fiere e rivoluzionarie che hanno saputo affermarsi e trascinare con sé l'emancipazione della donna nella società occidentale, fino ai giorni nostri. Età di lettura: da 13 anni.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Letteratura per ragazzi
Codice SBN
UBO3541175
Descrizione
Le *tue antenate : donne pioniere nella società e nella scienza dall'antichità ai giorni nostri / Rita Levi-Montalcini ; con Giuseppina Tripodi Roma : Gallucci, 2008 151 p. : ill. ; 21 cm.
Da Ipazia d'Alessandria a Vandana Shiva, e alla stessa autrice, le biografie di 70 donne che dal mondo antico ai tempi odierni si sono distinte per il loro apporto in campo scientifico, tecnologico e culturale.