Questo è un libro di storia delle idee. Tratta della rivolta intellettuale contro l'Illuminismo e i suoi valori (la libertà individuale, l'autonomia della ragione, il metodo scientifico), così come si è sviluppata dal XVIII secolo fino alla fine del XX.
[...]
Fin dall'epoca della rivoluzione francese, Edmund Burke, Joseph de Maistre e tutti i loro seguaci romantici contrappongono alla filosofia degli Enciclopedisti un'idea della vita in cui quel che conta non è ciò che rende gli uomini uguali ma ciò che li rende diversi: la storia, la cultura, la lingua, l'etnia. Per duecento anni questa polemica non si è mai sopita e si è anzi alimentata di nuovi autori, tra cui Herder, Maurras, Taine, Sorel, Croce, Spengler, e molti altri ancora fino a Isaiah Berlin, i quali criticano la concezione "astratta" della ragione in nome di una visione "concreta", per la quale l'individuo è sempre immerso in una comunità e in una storia.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
LO11129135
Descrizione
*Contro l'illuminismo : dal 18. secolo alla guerra fredda / Zeev Sternhell ; traduzione di Massimo Giuffredi e Ilaria La Fata Milano : Baldini Castoldi Dalai, 2007 655 p. ; 21 cm