Avvalendosi del punto di vista della teoria femminista e della "queer theory" (la più recente evoluzione degli studi gay e lesbici), l'autrice considera le norme che guidano - e falliscono nel guidare - il genere e la sessualità come vincolanti per la persona.
[...]
La sua critica delle regole relative al genere è chiaramente situata entro il quadro della persistenza e sopravvivenza umana: cosa potrebbe significare per l'individuo "sciogliere" quelle concezioni normativamente restrittive sul sesso e il genere? Talvolta tali concezioni possono annullare la persona, minandone la capacità di avere un'esistenza vivibile. Altre volte la loro dissolvenza può tuttavia far franare terreni lungamente sedimentati.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
RML0163664
Descrizione
La *disfatta del genere / Judith Butler ; a cura di Olivia Guaraldo ; traduzione di Patrizia Maffezzoli Roma : Meltemi, c2006 287 p. ; 21 cm.