Confidenze, denunce, semplici racconti del quotidiano affidati all'autrice nel corso di incontri e relazioni dirette, intrecciati a frammenti letterari, cinematografici e teatrali. Questa raccolta vuote testimoniare, attraverso le voci delle stesse protagoniste, la realtà, perlopiù ignorata dagli occidentali, di pratiche di resistenza delle donne arabo-musulmane.
[...]
Infatti, la cura della bellezza, già antica pratica tradizionale del quotidiano, viene riproposta qui come un'autentica pratica politica. Nella bellezza che eleva lo spirito e il pensiero, che salva dall'immiserimento dell'anima e dall'abbrutimento dei corpi, le donne islamiche trovano la loro resistenza, nel tentativo di affermare la loro individualità.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
UBO2989507
Descrizione
Il *velo e lo specchio : pratiche di bellezza come forma di resistenza agli integralismi / Ivana Trevisani Milano : Baldini Castoldi Dalai, 2006 232 p. ; 21 cm.
Cura del corpo e bellezza come mezzo politico per rivendicare, all`interno dell`Islam, una propria individualita' repressa. Testimonianze di donne musulmane. Ampia bibliografia.