La presenza delie donne nel] emigrazione antifascista tende spesso a rimanere sullo sfondo della ricostruzione storica, a dispetto dell'intenso attivismo femminile che l'animava.
[...]
In contributo originale è offerto da questo volume, ili cui attraverso un ricco insieme di fonti — memorie, appunti e carteggi, aggiunti a interviste, carte di Polizia e documenti politici - Sara Calli ha rintracciato i percorsi pubblici e privati di Cabrieila. Barbara e Serena Seidenleid. tre sorelle che trascorsero buona parte4 della vita in esilio, consacrandosi alla lotta antifascista.
Nate in una famiglia ebrea d'origine ungherese emigrata a Nume al principio del Novecento, le Seidenfeld abbracciarono fin da giovanissime gli ideali socialisti, e una volta giunte in Italia aderirono al Pedi. L'avvento del fascismo le portò ad agire nella clandestinità e in seguito a operare in modo via via più slabile all'estero.Con l'avvio de] processo di bolscevizzazione la loro esistenza si modificò fino a indurle, agli inizi degli anni 30 a prendere strade differenti. Gabriella. compagna di Ignazio Silone e Barbara, legata a PietroTresso, lasciarono il Partito Comunista: scelta carica di drammatiche implicazioni e destinala a lacerare anche il legame con Serena che emigrata in Unione Sovietica conservava la propria fede politica e si trovò costretta a recidere i rapporti con le sorelle.
la scelta di nuove fonti e nuovi punti di vista permette a Sara Galli di ricostruire un reticolo di impegni e di sentimenti in cui la storia della partecipazione femminile all'antifascismo europeo acquista maggior spessore e complessità.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
RAV1410384
Descrizione
Le *tre sorelle Seidenfeld : donne nell'emigrazione politica antifascista / Sara Galli Firenze [etc.] : Giunti, 2005 311 p. ; 20 cm.