Come i due volumi precedentemente pubblicati nell'ambito della ricerca sui processi matrimoniali degli archivi ecclesiastici italiani, questo terzo volume si propone l'obiettivo di rendere più articolato il quadro del matrimonio di antico regime che viene presentato ancora oggi come un dato storiograficamente indiscusso.
[...]
Le ricerche qui raccolte indicano che fin dal secolo XIV e per tutta la durata del secolo XVII, costrutti matrimoniali non convenzionali (frequentazione pre-matrimoniale di fidanzati, concubinato, matrimoni plurimi) fiancheggiarono la famiglia-tipo ed entrarono in negoziazione con essa, trasmissioni patrimoniali "anomale" si intersecarono con quelle convenzionali, l'iniziativa femminile ampi spazi di dispiegamento.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
NAP0316662
Descrizione
3: *Trasgressioni : seduzione, concubinato, adulterio, bigamia : 14.-18. secolo / a cura di Silvana Seidel Menchi e Diego Quaglioni Bologna : Il mulino, [2004] 686 p. ; 22 cm