Le grandi donne del Rinascimento italiano : da Simonetta Cattaneo a Isabella d'Este, da Lucrezia Borgia ad Artemisia Gentileschi: un'affascinante storia tutta al femminile
Vittoria Colonna, enigmatica protagonista di una stagione, potrebbe far da guida a una schiera tutta al femminile, che si muove in quel Rinascimento italiano dove ogni scontro e incontro riuscirà in qualche modo a fare storia. Nel bene e nel male. In pace e in guerra. Loro, le protagoniste di questo libro, sono passate lasciando una traccia incancellabile.
[...]
Segnando pagine che servono non solo a una loro identificazione, ma a quella di un'età. Un tempo vissuto in un'Italia che riuscì nonostante il tragico suono delle armi a dare vita a opere d'arte e di letteratura d'altissimo valore.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
RAV1247563
Descrizione
Le *grandi donne del Rinascimento italiano : da Simonetta Cattaneo a Isabella d'Este, da Lucrezia Borgia ad Artemisia Gentileschi: un'affascinante storia tutta al femminile / Marcello Vannucci ; disegni di Impero Nigiani Roma : Newton & Compton, 2004 318 p. : ill. ; 23 cm.