L'organizzazione culturale della società italiana di questi ultimi decenni porta con sé la necessità di rivedere l'immagine di famiglia e di crescita delle nuove generazioni.
In particolare, la presenza di un mondo quotidiano di mamme e di bambini immigrati e la temuta, quanto sconosciuta, trasmissione coattiva di categorie interpretative legate a mondi altri da noi sono stati assunti, nell'ambito del presente lavoro, come terreni dove la vulnerabilità psicologica è fin dall'inizio maggiore.
Al centro dell'indagine sono le concrete modalità con le quali le donne straniere organizzano le loro tradizionali competenze gestionali e le differenze dovute all'impatto con la cultura del paese ospitante.
Si affrontano i temi del concepimento, della gravidanza, della nascita, dell'allattamento, dello svezzamento, dei primi passi, dello sviluppo del linguaggio e delle cure sanitarie, visti da mamme cinesi, albanesi, tunisine, senegalesi e rom-sinti.
Nella conduzione della ricerca, seguendo una precisa scelta metodologica che permette agli operatori di orientarsi nel lavoro con le comunità di immigrati, le mamme sono state suddivise in gruppi omogenei.
Tali gruppi sono stati costituiti da un lato per acquisire elementi specifici di ogni singola tradizione, senza il rischio di procedere indistintamente verso un confronto con il pittoresco, insito in ogni cultura. Dall'altro, allo scopo di offrire loro un'occasione d'incontro e di auto-aiuto tra connazionali e di attenzione nuova da parte degli operatori italiani coinvolti.
Conseguentemente è stato proposto alla donna straniera un sostegno nella costruzione di una individualità propria, autonoma rispetto all'ambito culturale originario ed attenta alle nuove richieste del paese ospitante, in un percorso che, confermando le radici, le assume come esperienze di pari dignità.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
URB0350208
Descrizione
*Sguardi di mamme : modalità di crescita dell'infanzia straniera / Lia Chinosi ; prefazione di Silvia Vegetti Finzi Milano : F. Angeli, 2002 191 p. ; 23 cm
Note
In appendice: Mamme e bambini stranieri: continuità, fratture e riadattamenti in emigrazione, di Nives Martini.