L'ipotesi di attuare in Italia politiche prioritariamente finalizzate all'occupazione ed alla formazione professionale dei detenuti è andata progressivamente scemando dal 1975 ad oggi fino a diventare una realtà puramente virtuale.
[...]
A fronte di ciò significativamente la disciplina del lavoro dei detenuti e della formazione è stata ripetutamente riformata al fine di riattivare il circuito virtuoso dell'inserimento lavorativo come modalità di rieducazione e di integrazione sociale. Tra la dimensione fattuale e quella normativa di riforma si apre così uno spazio sempre più incolmabile. Questa ricerca si insinua in questo spazio divaricante al fine di verificare empiricamente la consistenza e l'operatività di quelle buone prassi che lasciano sperare di poter colmare questo divario. Le ricerche oggetto di questa pubblicazione, condotte da EnAIP Emilia Romagna in collaborazione con l'Associazione Culturale Alinrete e CESSE Officina Sociale, si propongono come "azioni" di stimolo per un confronto ed una riflessione sul tema delle politiche attive in ambito penitenziario. Il volume approfondisce tre aspetti di questo tema. Il primo, partendo dalle comparazioni tra il sistema penale italiano e quello di alcuni stati europei, elabora e indica i fattori di qualità e di sostenibilità che consentono di progettare e realizzare interventi formativi e di inserimento sociale e lavorativo efficaci. Il secondo analizza il rap^ porto tra gli enti locali e il carcere con particolare attenzione alla realtà penitenziaria emiliano-romagnola sviluppando una indagine quantitativa in tema di lavoro e formazione in ambito intra ed extra murario. Infine l'ultima parte analizza le buone prassi attraverso uno studio e il diretto coinvolgimento dei soggetti appartenenti a istituzioni e organizzazioni del privato sociale nella regione Emilia Romagna.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
RMG0096219
Descrizione
*In-out: alla ricerca delle buone prassi : formazione e lavoro nel carcere del 2000 / a cura di Mariafrancesca Grande e Maria Assunta Serenari Milano : F. Angeli, 2002 189 p. ; 23 cm.