Nella vasta produzione di libri pubblicati negli ultimi anni che hanno per oggetto la persecuzione e lo sterminio del popolo ebreo, le donne sono spesso collocate ai margini.
[...]
Finora l'esperienza delle donne non era mai stata messa a tema con l'ampiezza e sistematicità di questa opera che è un esempio di come la scrupolosità e profondità della ricerca storica unita alla passione e all'impegno civile approdino a un testo metodologicamente solido, accessibile a un pubblico non specialistico.
Le testimonianze di sopravvissute e i saggi storici, sociologici e letterari contenuti in questo volume gettano una nuova luce interpretativa sui tanti e drammatici aspetti dell'esperienza delle donne in condizioni di estrema vulnerabilità e fanno emergere il loro coraggio, il loro apporto alla resistenza armata nei ghetti, ai movimenti prebellici, la peculiarità delle loro sofferenze nei campi di concentramento e di sterminio.
Centrato sulle donne nell'Olocausto, questo libro contribuisce alla comprensione del dramma di tutti gli ebrei sotto il dominio nazista.
Dalia Ofer è titolare della cattedra "Max e Rita Haber" in Studi sull'Olocausto e l'Europa orientale presso l'Istituto per l'ebraismo contemporaneo Avraham Harman, dell'Università ebraica di Gerusalemme.
Lenore J. Weitzman è titolare della cattedra "Clarence J. Robinson" di Sociologia e diritto presso la George Mason University di Fairfax, in Virginia.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
IEI0176572
Descrizione
*Donne nell'olocausto / a cura di Dalia Ofer e Lenore J. Weitzman ; presentazione all'edizione italiana di Anna Bravo Firenze : Le lettere, 2001! XXI, 414 p. ; 24 cm