La sicurezza dei cittadini è diventata un tema fondamentale di propaganda politica sia a destra sia a sinistra. Crescono in Italia, si dice, l'insicurezza e la paura della criminalità di strada, nonostante le statistiche più aggiornate mostrino una diminuzione dei tassi di quasi tutti i reati che destano allarme sociale.
[...]
Ma chi sono i cittadini? Nelle discussioni pubbliche, e talvolta nelle ricerche, si tiene assai poco conto delle differenze tra gli abitanti della città, e soprattutto di quella fondamentale, ossia del fatto che almeno la metà di essi sono donne. Questo libro interroga e analizza i diversi modi in cui donne e uomini vivono la città, esplora le differenze tra le donne e fornisce su tale base alcune ipotesi sia sull'insicurezza sia sulle politiche per farvi fronte.
La prospettiva di genere qui adottata dà luogo ad un'analisi fortemente critica dei modi in cui la sicurezza cittadina è affrontata sia sul piano della discussione pubblica sia su quello delle iniziative politiche. Qui si propone di puntare, viceversa, sulla produzione di fiducia, cosa che implica, come si cerca di dimostrare, l'attivazione di politiche tali da mettere ciascuna in grado di correre rischi piuttosto che di evitarli. La questione, infatti, è quella di una maggiore autonomia, non di una maggiore protezione.
Tamar Pitch insegna Sociologia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Camerino. Si è occupata prevalentemente della questione criminale e del rapporto tra genere e diritto. Collabora a numerose riviste italiane e straniere e ha insegnato presso Università statunitensi e latino-americane. Tra le pubblicazioni più recenti, i libri "Limited Responsibilities", 1995, "Routledge", London e "Un diritto per due. La costruzione giuridica di genere, sesso e sessualità", 1998, Il Saggiatore, Milano.
Carmine Ventimiglia insegna Sociologia della famiglia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Parma. Si è occupato, in particolare, dei diversi aspetti che caratterizzano i rapporti di coppia e delle relazioni violente all'interno della famiglia. Ha collaborato e collabora a ricerche europee e nazionali sulle medesime tematiche pubblicando diversi volumi e saggi. Tra i titoli più recenti, editi per i tipi di FrancoAngeli, i libri "Paternità in controluce", 1996 e "Nelle segrete stanze", 1996.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
PUV0728722
Descrizione
*Che genere di sicurezza : donne e uomini in città / Tamar Pitch, Carmine Ventimiglia Milano : F. Angeli, 2001 239 p. ; 23 cm