A quarant'anni dalla pubblicazione - avvenuta nel 1969, vivo l'autore -, il primo volume dei «Meridiani» è stato riproposto in una nuova edizione, firmata da Carlo Ossola, il massimo esegeta ungarettiano.
[...]
Oltre a tutti i materiali (testi e contributi critici) già presenti nel «Meridiano» del '69, la nuova edizione mette a disposizione dei lettori una sezione di "poesie ritrovate" e alcuni testi inediti, oltre a un'appendice di testi preparatori. L'apparato variantistico, grazie al ritrovamento di nuovi testimoni a stampa, è corretto e aggiornato. Del tutto nuovi il commento (introduzione a ciascuna raccolta ed esegesi di ciascuna poesia), che dà voce soprattutto all'autore, attingendo estesamente ai suoi autocommenti editi e inediti, e l'ampia Cronologia, che rivela dettagli della vita di Ungaretti finora del tutto sconosciuti.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
UBO4954181
Descrizione
*Vita d’un uomo : tutte le poesie / Giuseppe Ungaretti ; a cura e con un saggio introduttivo di Carlo Ossola. - 4. ed Milano : Mondadori, 2026 CLIV, 1435 p. ; 18 cm