Opera di diverse direzioni e di centinaia di collaboratori, il Dizionario Biografico degli Italiani (1960-2020) ha proposto una lettura per vite delle varie epoche della storia nazionale.
[...]
Il Risorgimento, che occupa uno spazio considerevole, è stato dapprima ricostruito e “repubblicanizzato”; quindi è stato riletto e reinterpretato come epoca fondativa della storia e della memoria pubblica italiane. Partendo da una riflessione sulla “storia biografica”, e seguendo il progressivo consolidamento della storiografia di età repubblicana, il libro analizza questa complessa e affascinante operazione attraverso le successive direzioni, esaminando le collaborazioni più importanti e le tante testimonianze sparse di una tenace valorizzazione del Risorgimento anche in tempi di relativo appannamento della storia ottocentesca nel discorso pubblico e nella produzione storiografica italiana.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Descrizione
*Vite per la Repubblica : 60 anni di Storia del Risorgimento nel Dizionario Biografico degli Italiani / maria Pia Casalena Roma : Viella, 2026