Il cuore è uno degli organi più celebrati di sempre, considerato fin dall’antichità al centro della vitalità della persone e sede delle passioni e del coraggio (parola che, etimologicamente, significa appunto aver cuore).
[...]
La ricerca in merito ha compiuto talmente tanti progressi da permettere il primo trapianto cardiaco nel 1967, ma la cura di quest’organo è ancora sottovalutata: ogni anno le malattie cardiovascolari uccidono più di 4,3 milioni di cittadini europei. La salute, sia dell’organo che delle persone, è il focus di questo libro, basato su interviste a pazienti: a fianco della prospettiva biomedica, ciascuna storia riflette la rottura biografica causata dalla malattia e l’impatto sul mondo sociale della persona coinvolta. Grazie alla supervisione di un comitato scientifico, le pagine illustrate raccontano le normali funzioni del cuore e le sue principali patologie.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
testo non letterario
Codice SBN
TSA1874834
Descrizione
*Cuore : biografia a fumetti di un organo / Veronica Moretti e Stefano Ratti ; [illustrazioni] Matteo Farinella, Elena Mistrello, Ernesto Anderle ; collaborazione scientifica Luca Di Marco e Christian Gagliardi [Padova] : BeccoGiallo, 2025 143 p. : fumetti ; 24 cm