biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng

Hai selezionato la ricerca nel catalogo

B. Centro di Documentazione 'Flavia Madaschi'- Cassero LGBT Center

Fuori dai binari : identità non binarie e approcci queer a scuola

Roberti, Valeria

Settenove <casa editrice> 2025

Abstract

Un volume di formazione continua per docenti di ogni ordine e grado dedicato alla comprensione del mondo «non binary». Le persone giovani che si definiscono non binary sono in aumento e costituiscono un tema, sia in termini di tutela dei diritti che in termini di autoaffermazione in tanti contesti, compreso quello scolastico. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN UBO4887516
Descrizione *Fuori dai binari : identità non binarie e approcci queer a scuola / Valeria Roberti
Cagli : Settenove, 2025
119 p. ; 24 cm
ISBN 9791281477070
Autore
Roberti, Valeria
Note e bibliografia
Soggetti IDENTITA SESSUALE ED EDUCAZIONE
Dewey 370.11 EDUCAZIONE PER SPECIFICI OBIETTIVI
Editori Settenove <casa editrice>
Note e bibliografia
Anno pubblicazione 2025
Titolo dell'opera Fuori dai binari : identità non binarie e approcci queer a scuola
Abstract di polo Dieci anni fa le identità non binary non trovavano spazio nelle griglie delle ricerche sociologiche ma oggi si sono fatte strada nel panorama delle soggettività Lgbtqia+ e rappresentano un tema, in termini di tutela dei diritti e in termini di autoaffermazione in tanti contesti, compreso quello scolastico.
Se per chi lavora in ambito educativo acquisire strumenti per interagire correttamente con le persone lesbiche, gay e bisessuali in classe non è sempre semplice, avere a che fare con giovani non binary e trans è decisamente più difficile: gli stereotipi e i pregiudizi legati a queste soggettività sono ancora tabù e sono poche le occasioni di confronto per metterli in discussione e trovare nuove strategie per vivere l'esperienza educativa il più accogliente ed efficace possibile.
Questo libro vuole fornire nuovi strumenti ma soprattutto vuole invitare ogni figura educativa e mettersi in gioco e a modificare il proprio posizionamento didattico per creare modalità nuove di relazione che portino alla costruzione di scuole aperte, accoglienti e consapevoli dei mutamenti della società.
Alla fine del volume sono presenti schede pratiche e una cassetta degli attrezzi con siti web, pagine Instagram e libri per formarsi e attuare una didattica queer.