biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng

Type here to search the Bologna Library System Catalogue

B. Centro di Documentazione 'Flavia Madaschi'- Cassero LGBT Center
New ways to access your Personal Area are available: click on the "My library account" button to check the options available

Fuori dai binari : identità non binarie e approcci queer a scuola

Roberti, Valeria

Settenove <casa editrice> 2025

Abstract

Un volume di formazione continua per docenti di ogni ordine e grado dedicato alla comprensione del mondo «non binary». Le persone giovani che si definiscono non binary sono in aumento e costituiscono un tema, sia in termini di tutela dei diritti che in termini di autoaffermazione in tanti contesti, compreso quello scolastico. [...]
  • Find it at
  • Details
  • Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
BID UBO4887516
Description *Fuori dai binari : identità non binarie e approcci queer a scuola / Valeria Roberti
Cagli : Settenove, 2025
119 p. ; 24 cm
ISBN 9791281477070
Autore
Roberti, Valeria
Note e bibliografia
Subjects IDENTITA SESSUALE ED EDUCAZIONE
Dewey 370.11 EDUCAZIONE PER SPECIFICI OBIETTIVI
Publisher Settenove <casa editrice>
Note e bibliografia
Publication year 2025
Titolo dell'opera Fuori dai binari : identità non binarie e approcci queer a scuola
Abstract di polo Dieci anni fa le identità non binary non trovavano spazio nelle griglie delle ricerche sociologiche ma oggi si sono fatte strada nel panorama delle soggettività Lgbtqia+ e rappresentano un tema, in termini di tutela dei diritti e in termini di autoaffermazione in tanti contesti, compreso quello scolastico.
Se per chi lavora in ambito educativo acquisire strumenti per interagire correttamente con le persone lesbiche, gay e bisessuali in classe non è sempre semplice, avere a che fare con giovani non binary e trans è decisamente più difficile: gli stereotipi e i pregiudizi legati a queste soggettività sono ancora tabù e sono poche le occasioni di confronto per metterli in discussione e trovare nuove strategie per vivere l'esperienza educativa il più accogliente ed efficace possibile.
Questo libro vuole fornire nuovi strumenti ma soprattutto vuole invitare ogni figura educativa e mettersi in gioco e a modificare il proprio posizionamento didattico per creare modalità nuove di relazione che portino alla costruzione di scuole aperte, accoglienti e consapevoli dei mutamenti della società.
Alla fine del volume sono presenti schede pratiche e una cassetta degli attrezzi con siti web, pagine Instagram e libri per formarsi e attuare una didattica queer.