È poco prima di Natale quando un vecchio e cinico giornalista arriva in Italia inviato dalla “direttora” del quotidiano per cui scrive. Ha l’incarico di raccontare “Bologna la rossa”.
[...]
È l’ultima notte che passa in città ed è piuttosto deluso non avendo trovato alcunché di suggestivo da raccontare, quando scorrendo le pagine di un giornale locale, legge che quella stessa sera si svolgerà una serata commemorativa in ricordo un vecchio edicolante morto giusto un anno prima. Ci va più attirato dal buffet gratis che da altro… Ma suo malgrado passerà una serata intensa. Tra sorrisi e lacrime narrato da persone diversissime si ricostruirà il profilo di un uomo davvero speciale... Un racconto lungo, o un romanzo breve, su Lino Stefano Neri, l’edicolante più amato di Via Del Pratello, a Bologna, che è venuto a mancare nel dicembre 2024. Un libro scritto da Laura Branca e completo di illustrazioni a firma di Marco Ficarra e di un’essenziale biografia e bibliografia.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Studi Locali Adulti
Codice SBN
UBO4883842
Descrizione
*Lino c'è : storia di un edicolante che amava Radio3 / Laura Branca ; illustrazioni di Marco Ficarra Bologna : Pendragon, 2025 93 p. : ill. ; 19 cm