Casa Bambini è una realtà viva e pulsante dell'Istituto degli Innocenti di Firenze. Erede della radice storica dell'accoglienza all'infanzia abbandonata avviata dall'Ospedale rinascimentale, non ha residui del vecchio assistenzialismo che, pur accogliendo i bambini, li separava dal resto del mondo e li istituzionalizzava.
[...]
La trasformazione di Casa Bambini è in atto da quasi vent'anni. E segue percorsi di innovazione e riprogettazione educativa dinamicamente legati alla crescita dell'Istituto degli Innocenti e delle sue varie attività di documentazione, formazione, ricerca e sperimentazione pedagogica. Il volume racconta l'evoluzione della Casa che appare oggi ancor più significativa dopo la chiusura degli istituti per l'infanzia decretata a fine 2006. Il testo, a cura di Giorgio Macario, presenta la testimonianza di Margherita Bernoni, per vari decenni responsabile della Casa, e due ampi saggi di Andrea Canevaro e di Piercarlo Pazè.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
BVE0478335
Descrizione
*Dall'istituto alla casa : l'evoluzione dell'accoglienza all'infanzia nell'esperienza degli innocenti / a cura di Giorgio Macario ; contributi di Margherita Bernoni ... [et al.] Roma : Carocci Faber, 2008 175 p. ; 22 cm